BorgoGini-logo

Il nostro processo

Ci vole passione per lavorare la terra, seguire il raccolto, creare il nostro Olio.

IL NOSTRO FRANTOIO

Puntiamo sulla qualità prima di tutto.

Curiamo la produzione dalla raccolta alla frangitura, in piena autonomia, e questo ci consente di puntare sempre sulla qualità, senza compromessi. Il nostro unico obiettivo è fare un olio eccellente, che siamo i primi a gustare tutti i giorni in famiglia e che siamo orgogliosi di poter mettere sulle vostre tavole.

1

Raccolta

Raccogliamo le nostre olive ad inizio invaiatura, da fine settembre alla prima metà di ottobre. Per preservare la ricchezza polifenolica delle drupe, prestiamo la massima attenzione ai differenti momenti di maturazione delle nostre cultivar e entro 8-10 ore le portiamo al frantoio per avviare la produzione.

Borgo Gini raccolta

2

Defogliazione e lavaggio

Grazie alle nostre tecniche di raccolta, le olive non entrano in contatto con il terreno, evitando di esporre le drupe a rischi di ossidazione precoce. Ogni pomeriggio le casse cariche di olive arrivano al frantoio e vengono accuratamente lavate per eliminare il fogliame e le impurità superficiali.

Borgo Gini defogliazione

3

Frangitura

Nel frangitore a ciclo continuo le olive vengono processate meccanicamente, tramite griglia controrotante e si trasformano in una pasta omogenea che contiene Buccia (epicarpo), Polpa (mesocarpo), Noccioli (endocarpo), che svolgono una funzione drenante ed agevolano la successiva separazione dell’olio dalla pasta.
Borgo Gini frangitura

4

Gramolatura

La gramolazione è un passaggio fondamentale, un punto delicatissimo in cui l’abilità del frantoiano assicura la produzione di un un olio extravergine eccellente. Sarà fondamentale controllare ossigeno, tempi di lavorazione e temperatura al fine di preservare le caratteristiche organolettiche e le proprietà salutistiche dell’olio extravergine.
Borgo Gini gramolatura

5

Estrazione

Il nostro processo di estrazione mira a massimizzare la presenza di sostanze anti-ossidanti presenti nell’olio extravergine, i cosiddetti polifenoli; e preservare l’intensità delle caratteristiche olfatto gustative dell’olio extravergine (fruttato, amaro e piccante).

Borgo Gini estrazione

6

Separazione

Giunti all’ultima fase del processo di produzione dell’olio, i residui di acqua e di solidi devono essere ben separati dall’olio che proviene dal decanter. Tali residui devono essere inoltre eliminati velocemente per mantenere alta la qualità del prodotto.

Borgo Gini centrifugazione

7

Stoccaggio e imbottigliamento

Grazie al nostro processo di stoccaggio ed imbottigliamento ci assicuriamo di esporre al minimo l’olio alla luce e all’ossigeno, controllando la temperatura degli ambienti di stoccaggio e selezionando accuratamente la qualità delle nostre bottiglie e delle soluzione bag in box (le migliori per distribuire e consumare un olio di qualità).

Borgo Gini imbottigliamento

Seguici su Instagram

instagram 1
IG2
IG3
IG4